Edison “gioca” con i clienti
di Roberto Casalena
Ormai sembra che la Edison, compagnia di servizi per elettricità e gas, si approfitti sempre di più della propria clientela addomesticata, proponendo bollette fori luogo oltre che staccare la fornitura di gas anche per 60 euro non pagati dopo qualche mese, senza avvertimenti del possibile distacco, che poi avviene anche prima dei tempi dettati dalle normative vigenti, con tutti i risvolti negativi che ne conseguono per il riallacciamento. Ma non solo, capita anche che se uno ha pagato, anche se in ritardo, si presenti un tecnico di Italgas per staccare l’utenza. Per non parlare, poi, delle bollette stratosferiche, sia per quanto riguarda l’elettricità che il gas. Ma questi signori dovrebbero leggere in tempo reale i dati forniti dai contatori digitali, cosa che invece sembrerebbe non facciano, in quanto, ci si riferisce a conteggi presunti. Tant’è che in base a tale presunzione arrivino bollette, per esempio del gas, per esempio di Aprile-Maggio, quando i riscaldamenti individuali sono già chiusi da tempo con bollette che sfiorano 200 euro. Ma i furbetti di Edison, per non incorrere in eventuali sanzioni da parte dell’Antitrust, si sono inventati una nuova formula mistificatrice, della serie, “costo amministrativo” di euro 122, su 198 euro addebitati. Qualcuno, sia di Edison o dell’antitrust è in grado di spiegarci come mai per una spesa della materia prima di 25 euro si debbano pagare 122 euro di costo amministrativo?. Che vuol dire? Nelle bollette non è specificato di cosa si tratti. Se si chiama il call center non ne sanno nulla, come al solito, ed evidenziano solo il fatto che bisogna inviare una email di chiarimenti alla società, la quale poi nella maggior parte dei casi non risponde, a meno che non si invii la questione all’Antitrust.
Ora ci chiediamo : ma una persona anziana che non sa usare il computer, cosa deve fare? Semplice, giù la testa, o paghi, o stacchiamo le utenze.
Infine, dulcis in fundo, su alcune bollette viene riportata la scritta “risultano alcune bollette da pagare”, quando invece è stato tutto pagato, tant’è che nei bollettini emessi non viene precisato ciò che eventualmente dovrebbe essere ancora dato. Truffa? Semi-truffa? Malversazione? Incapacità gestionale? Mancato rispetto per la clientela. Speriamo che di questi casi, che non riguardano solo la Edison, ma un ò tutte le compagnie fornitrici di gas ed elettricità se ne occupi l’antitrust, o eventualmente, successivamente anche la magistratura.
Consiglio per gli utenti: non dare il Rid alle compagnie in questione perchè con tale sistema, prelevano i soldi direttamente dal conto corrente e poi prima di riaverli fate in tempo a morire.